soap-20opera-20sentieri

Sentieri (The Guiding light)

Frank Grillo/Hart Jessup (3^ voce) - Troy Kurtis/Nico Castano) Sentieri (The Guiding Light, dal 1975 Guiding Light) è una soap opera statunitense nata negli anni trenta come sceneggiato radiofonico per la NBC.

Il titolo italiano derivava dalla prima sigla italiana della soap opera che era, per l'appunto, la canzone Sentieri interpretata da Tony De Rosas.

La sua creatrice, Irna Phillips, si è ispirata a fatti realmente accaduti (il dramma dell'aborto che visse personalmente da ragazza) e a personaggi realmente esistiti (un radio-predicatore americano di nome Preston Bradley che riuscì a scuoterla e a infonderle la forza di ricominciare). Il predicatore ispirò la creazione del primo protagonista della serie, ovvero il Reverendo John Ruthledge, il quale attraverso i suoi sermoni (poi raccolti in un libro che è diventato un best-seller), cerca di suggerire e instillare nell'animo dei suoi parrocchiani la speranza e la fede, la solidarietà tra uomini di nazionalità diverse, la fratellanza e il rifiuto della guerra in ogni sua forma.
Fonte Web